Caffè Alzheimer

 

Il Caffè Alzheimer si ispira ad un progetto nato in Olanda nel 1997 con l’obiettivo di ridurre l’isolamento sociale e lo stigma che spesso colpisce le persone affette da Malattia di Alzheimer e i loro familiari. È pensato e strutturato come un luogo accogliente in cui è possibile incontrarsi, bere un caffè insieme, scambiarsi esperienze e ricevere informazioni sulla malattia. Offrendo, così, sia momenti di socializzazione, orientamento e sostegno per i familiari sia momenti di intrattenimento per le persone Malate di Alzheimer e Demenze correlate.

 

Il Caffè Alzheimer rappresenta per i malati una possibilità di spazio di incontro informale in cui sentirsi a casa e in cui è possibile condividere la stessa condizione di vita; è anche vissuto come una risposta al bisogno di appartenenza dei nostri ospiti e alla necessità di sentire che la loro esistenza è ancora significativa. Vengono da noi proposte attività ludico – ricreative, con giochi di memoria e sensoriali, letture e commento di testi e articoli di giornale, ascolto di brani musicali, ecc.

 

All’interno del nostro servizio è previsto anche uno spazio specifico in cui accogliere, sostenere e dare voce al familiare che riveste il ruolo di caregiver. L’intento del nostro Caffè Alzheimer è intervenire anche e soprattutto a livello emotivo e sul carico di stress del familiare.

Il gruppo dei caregiver rappresenta uno strumento prezioso per “rafforzare” i familiari durante il percorso che hanno compiuto con noi. I caregiver possono affrontare temi specifici connessi alla cura del Malato di Alzheimer, scambiarsi esperienze e consigli, capire insieme, con la guida di un esperto, i motivi che portano il loro caro a comportarsi in quello specifico comportamento, conoscere qualche trucco per rendere il compito meno gravoso, beneficiare reciprocamente della preziosa esperienza e testimonianza degli altri.

 

Il Caffè Alzheimer è attivo il:

• Martedì dalle 16,15 alle 18,15

Salutarment-tè...

I volti: Testimonianze di chi ha bisogno e di chi si prende cura...

Natale per l'Alzheimer. A Molfetta la festa per i malati e gli alunni dell’istit...

Malattie neurodegenerative: approccio integrato nel territorio...

Malattie neurodegenerative: un possibile percorso condiviso...

Inaugurazione Caffè Alzheimer...