Sostegno ai Familiari

 

L’Associazione Alzheimer e Malattie Neurodegenerative Molfetta Onlus è molto attenta alle esigenze dei familiari degli utenti che accedono ai servizi. La famiglia è infatti il perno assistenziale dei pazienti con Malattie Neurodegenerative, con un carico emotivo, pratico ed economico importante, per cui offrire relazioni di sostegno permette ai caregiver di non sentirsi soli e di trovare quelle risorse emotive necessarie a continuare a prendersi cura del proprio caro. Tali patologie non modificano solo il comportamento e la personalità del soggetto colpito, ma impattano notevolmente sulla vita dei familiari, andando a modificare una serie di assetti e ruoli mantenuti fino a quel momento. È necessario, quindi, sostenere psicologicamente tali soggetti, in modo da aiutarli il più possibile a creare quella serie di adattamenti necessari a poter sostenere il carico della cura in maniera più serena.

 

Il sostegno fornito dall’ Associazione Alzheimer e Malattie Neurodegenerative Molfetta Onlus si concretizza, infatti, anche in percorsi di informazione e formazione forniti ai familiari che hanno, soprattutto nelle prime fasi della malattia, la necessità di informazioni chiare ed esaustive per non cadere nello sconforto della confusione. L’Associazione fornisce infatti informazioni in merito alla malattia, per permettere di comprendere come essa si evolva e come possano essere fronteggiati i diversi problemi, in merito ai servizi offerti dal territorio e alle leggi di tutela del paziente.

 

L’Associazione si impegna, quindi, ad erogare consulenze con esperti e ad organizzare convegni e corsi formativi, allo scopo di fornire il maggior numero possibile di informazioni in merito alla malattia, per poterla fronteggiare al meglio.

Salutarment-tè...

I volti: Testimonianze di chi ha bisogno e di chi si prende cura...

Natale per l'Alzheimer. A Molfetta la festa per i malati e gli alunni dell’istit...

Malattie neurodegenerative: approccio integrato nel territorio...

Malattie neurodegenerative: un possibile percorso condiviso...

Inaugurazione Caffè Alzheimer...